venerdì 7 maggio 2010

puccette pugliesi senza glutine

fino a ieri sera che in Puglia mangiassero questo pane io non lo sapevo...
l'ho mangiato ripieno di un'insalata preparata con pomodoro, fontina e rughetta: una bontà 
ma per farcirlo avevo a disposizione anche dei peperoni arrostiti e conditi con olio, sale e aglio a dadini oppure altre verdure grigliate e tutta una serie di affettati buonissimi

ho "torturato" la cuoca per avere la ricetta e le dosi ed alla fine, per sfinimento, mi ha dettato  ingredienti e peso di ognuno per telefono solamente stamattina....

giusto il tempo di "convertire" la ricetta ed oplà!!





Ingredienti
280 g. mixB
90 g. pandea
80 g. agluten
25 g. lievito di birra (ldb)
116 g. patate (pesate senza la buccia e poi lessate)
5 g. sale
353 g. acqua tiepida
1 cucchiaio e1\2 olio evo
1 cucchiaino zucchero



Procedimento
mettere il ldb in un bicchiere, aggiungere un pochino di acqua ed 1 cucchiaino di zucchero, mescolare e lasciar riposare fin quando non forma una "schiumetta" in superficie

in una ciotola versare le farine e fare una fossetta nel centro per il lievito, iniziare ad amalgamare versando a filo l'acqua
aggiungere il sale, le patate schiacciate ed infine l'olio


fare un salsicciotto e ricavare 15 pezzi
lavorare ogni pezzo ricavando delle palline e lasciare raddoppiare (avviene tutto abbastanza velocemente!) disponendole su una teglia con carta forno

sgonfiarle leggermente con la punta della dita ed infornare a forno già caldo a 220^ gradi fino a doratura


aggiornamento glutinoso di novembre 2011: 


ho le dosi!!! memore della tortura zia ha cantato subito!! dunque, lei mi ha detto che le prepara così:
1 kg. di farina 00
1/2 chilo di patate
sale q.b.
50 g. di lievito di birra
1 cucchiaio di olio EVO
acqua: zia dice "quella che serve a sciogliere il ldb, che tanto ci son le patate lessate e schiacciate che bastano, al massimo un bicchiere ma vedete l'impasto quanta se ne tira"


felici puccette a tutti

19 commenti :

  1. povera cuoca avra' ceduto per sfinimento..ihihih
    è un pane magnifico...bravissima Vale!!
    tanti baciotti,Enza

    RispondiElimina
  2. enza buongiorno!!!

    stamattina la cuoca ripartiva per la Puglia ed io rischiavo di rimanere senza ricetta.... l'ho dovuta torturare per forza!!! ahahaha

    grazie e sbaciuz

    RispondiElimina
  3. e questa te la replico! Azie per avere torturato la cuoca ahahah!

    Baciotti!

    RispondiElimina
  4. prego, è stato un piacere! ahahaha

    'scolta secondo me è perfetta così ma se la modifichi per me va bene ;) :)

    prepara tante potenziali farciture e metti a tavola con le puccette già tagliate.... una goduria!

    ovviam nell'impasto si possono aggiungere le olive o delle cipolle o anche i pomodorini secchi

    bastano come idee??

    buona serata :)

    RispondiElimina
  5. Ziguro che va bene? Tu da donna previgente sai che userò il mix mio solito ;-)

    Baciotto, ti farò sapere!

    RispondiElimina
  6. ... potrebbe anche andarti male! ahahahaha

    tranquilla! essere migliorata da te è solam un onore... lo sai

    e se aprissi il messanger ogni tanto??? faccina che mena schiaffoni

    ahahahahhaa

    RispondiElimina
  7. Io da pugliese non li ho mai fatti, guarda tu che bisogna torturare la cuoca per avere la ricetta. Doveva essere lei ad inseguirti per consegnartela ahahahahaha
    Dai che a giugno ti occupiamo la cucina, tutte a puccettare ;-)
    Buon fine settimana :D

    RispondiElimina
  8. ecco, mi hai ricordato che devo chiamare zia per farmi dare la ricetta glutinosa... così facilito la cosa...

    ma come non le hai mai fatte?? noooooo... taranto e dintorni insorgono! ;-)

    RispondiElimina
  9. Quanto sei compìta, persino le dosi glutinose!!!!!!
    Sarà la volta buona che cancello l'onta della pugliese che non ha mai fatto le puccette di quella terra.
    Baci ;-)

    RispondiElimina
  10. Vale, la ricetta glutinosa della zia non ha né acqua né olio.
    Va bene così?
    Un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione!!

      vedo di chiamare zia appena posso... :-)

      Elimina
  11. Perfetto!!! Grazie mille, sto provando a farle con licoli, ad intuito ho fatto come dice la zia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho aggiornato secondo le indicazioni di zia che, come avrai potuto capire, fa tutto ad occhio

      speriamo vi riescano!!!

      Elimina
  12. Penso che riusciranno benissimo!!!

    RispondiElimina
  13. Ho parlato troppo presto. Le ho fatte oggi, ma per la fretta di leggere solo la ricetta glutinosa, non avevo capito che dovevano venire piccole.Con ½ Kg di farina e 250 di patate ne ho fatte 13.Le ho messe in forno adesso. Speriamo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verranno benissimo!!!

      io le avevo fatte piccine per la boccuccia dei miei figli ;-)

      Elimina
  14. Fatte oggi, con mezza dose ne sono uscite 25, le ho fatte lievitare a lungo e ho ottenuto dei bei paninoni. Una puccetta me la sono mangiata calda calda....buonissima

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che belle queste pucce!! E' passato un pò di tempo dal tuo post ma voglio provarle. ci sono aggiornamenti ulteriori alla ricetta? Ti darò mie notizie sul risultato!! ;)
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm... veramente no... le rifaccio sempre in questo modo

      fammi sapere se le proverai!!

      ciao

      Elimina