mercoledì 12 maggio 2010

pane al cacao senza glutine con la macchina del pane


ieri mio figlio ha chiesto il pane al cioccolato
non avevo una ricetta tra i miei appunti ed ho cercato su internet... come al solito mi son lasciata rapire dalle immagini e tra le tante foto son stata conquistata da una in particolare che  potete trovare, assieme alla ricetta originale e glutinosa,  nel seguente blog 
io mi son limitata a "convertirla" ed è venuto un pane veramente buono e gustoso

Ingredienti
100 ml latte
150 ml acqua
40 g cacao zuccherato (come da prontuario)
1 uovo
40 g burro fuso
170 g mixB
100 g glutafin
70 g pandea
1 pizzico di sale
50 g. zucchero (volendo il pane più dolce se ne possono aggiungere altri 20 g )
210 g lievito madre senza glutine
40 g di gocce di cioccolato (come da prontuario)




Procedimento
ho messo nella macchina del pane (mdp) prima gli ingredienti liquidi e poi quelli solidi ad eccezione delle gocce di cioccolato che ho sparso sulla superficie dell'impasto ad inizio della lievitazione
appena la mdp ha iniziato la fase di lievitazione l'ho spenta, in maniera di dare tutto il tempo necessario al lm di fare il suo dovere senza quindi rispettare i tempi della mdp e del programma che avevo impostato
infatti il pane è cresciuto in poco più di 3 ore e solamente a questo punto ho riacceso la mdp con il programma cottura ed ho aspettato che finisse
al "bip" finale della mdp ho sfornato e messo a raffreddare
stamattina l'abbiamo mangiato per colazione

Nessun commento :

Posta un commento